Contenuto
- Quali sono le cause dell’alito cattivo nei cani?
- Aiuto, il mio cane puzza dalla bocca. Cosa posso fare?
- Cosa si può fare contro il tartaro nei cani?
- Perché Premium Dental Care è così utile per l’igiene orale del tuo cane?
- conclusione
Premium Dental Care Spray – L’alito cattivo è normale, soprattutto nei carnivori come i cani. Tuttavia, non dovrebbe essere molto forte. Il tuo cane puzza dalla bocca? Allora la sua salute potrebbe essere a rischio ed è il momento di agire. È ancora meglio prevenire prima che compaia il tartaro. Come fa il cane a prendersi cura dei suoi denti? Puoi leggere questo e molto altro nell’articolo.
Quali sono le cause dell’alito cattivo nei cani?
Ci sono diversi aspetti che entrano in gioco in questo caso. Anche l’alito cattivo può avere origini diverse. La saliva del cane ha un odore sgradevole oppure l’odore proviene dalla bocca o dalla gola. Tutto è possibile. L’odore stesso può essere di cibo o addirittura putrido. Ma può anche essere un odore pungente, dolciastro o di urina. Questo dipende dalle rispettive cause dell’alito cattivo.
Le cause principali sono:
- Chuck
- Malposizioni dei denti
- Tartaro
- Malattie
Controlla le rispettive cause per vedere se sono rilevanti per il tuo cane:
Chuck
A seconda di ciò che dai da mangiare al tuo cane, questo avrà un grande impatto sull’odore della sua bocca e anche sulla sua salute in generale. In pratica, cibo di alta qualità è sempre meglio. Oltre a rendere l’alimentazione più sana, migliora anche l’odore dell’alito del tuo cane. Soprattutto gli zuccheri e i carboidrati del mangime economico hanno un impatto negativo sulla salute orale, poiché sono la principale fonte di cibo per i batteri. Anche il tipo di alimentazione del cane è importante. La carne cruda aiuta a raschiare i detriti tra i denti grazie alle sue fibre forti. Ha un effetto detergente. Il cibo secco può anche eliminare un po’ di placca dentale all’esterno dei denti, ma non abbastanza per prevenire efficacemente l’accumulo di tartaro. Il cibo umido, invece, aderisce fortemente ai denti grazie alla sua consistenza morbida e favorisce la formazione di depositi.
Malposizioni dei denti
Le razze di cani molto piccole, in particolare, devono spesso lottare contro le malocclusioni. Questo è dovuto alle loro mascelle molto piccole, dove i denti non sempre hanno un buon spazio. Tuttavia, il cibo può depositarsi ancora più facilmente tra i denti troppo vicini, causando lo sviluppo di tartaro e gengivite.
Tartaro
Il tartaro si sviluppa da depositi sui denti che non vengono rimossi. Sono appiccicosi e resistenti. Nuove particelle di cibo continuano ad attaccarsi ad esse e lo strato diventa sempre più spesso con il passare del tempo. I batteri decompongono le particelle di cibo al suo interno e si forma un rivestimento sempre più viscoso, che alla fine diventa sempre più denso. La sostanza dura come la roccia finisce per circondare il collo dei denti come un’armatura. Poiché la sensazione è quella di una pietra, si chiama tartaro. Questo mix di putrida poltiglia di cibo vecchio e masse di batteri ha un odore tutt’altro che buono. Più il tartaro si accumula, più l’odore diventa sgradevole. Non appena il tartaro diventa molto duro, si formano le prime infiammazioni della gomma. I bordi duri e scheggiati del tartaro feriscono ripetutamente le gengive. I batteri penetrano e scatenano veri e propri focolai di infiammazione. Anche questi hanno un cattivo odore. Tutto sommato, questo è molto poco salutare per il tuo cane e indebolisce il suo sistema immunitario. Questo può favorire anche altre malattie.
Malattie
A volte l’alito cattivo è causato da altre malattie ed è solo un sintomo. Questo è il caso, ad esempio, di:
- Le allergie a volte influenzano l’odore della saliva. In questo caso, l’alito cattivo può cambiare.
- Infiammazione della gola causata da una scheggia. Ad esempio, da un bastone. Il corpo cerca di sbarazzarsi della scheggia con un processo di incancrenimento che provoca un odore sgradevole.
- I tumori possono causare un forte e improvviso alito cattivo. Ciò è dovuto alla dissoluzione dei tessuti.
- Le malattie autoimmuni aumentano l’alito cattivo promuovendo l’infiammazione delle gengive. Questo peggiora i sintomi del tartaro.
- Anche malattie come il diabete o problemi ai reni e al fegato possono causare l’alito cattivo. Questo è direttamente correlato ai valori del sangue non ottimali. Troppi zuccheri nel sangue a causa del diabete possono scatenare un odore dolciastro in bocca, mentre troppa urea a causa del cattivo funzionamento dei reni può scatenare un odore di urina in bocca.
Tuttavia, tutti gli odori citati sono molto diversi dall’odore che il cane emana quando ha il tartaro in bocca.
Aiuto, il mio cane puzza dalla bocca. Cosa posso fare?
È qui che è necessario un rimedio. Prima di tutto, annusa deliberatamente la bocca del tuo cane per accertarti del suo odore. Poi osserva attentamente il tuo cane. Ecco cosa potresti osservare:
Salivazione abbondante
Questo di solito indica un mal di denti se si presenta solo quando si mangia. In questo caso, l’infiammazione può essere molto avanzata o addirittura un dente può essere diventato traballante a causa della malattia parodontale che provoca il tartaro.
Masticare in modo evidente
Forse il tuo cane mastica in modo diverso dal solito. Potrebbe anche non masticare affatto il cibo, ma semplicemente ingoiarlo.
Non mangiare più
Se il mal di denti è grave, alcuni cani non mangiano affatto.
Grattaci la testa
In presenza di tartaro grave e della conseguente infiammazione gengivale, molti cani si grattano le guance. Alcuni cercano anche di strofinare le labbra sul pavimento o sui bordi. Vuoi massaggiare le tue gengive doloranti. Se non sei sicuro, porta il cane dal veterinario per un controllo. Se il veterinario trova del tartaro avanzato, è necessario rimuoverlo. Questa operazione viene eseguita in anestesia. Se c’è già una malattia parodontale, non tutti i denti possono essere salvati. Il trattamento della gengivite è spesso necessario in seguito. Se il cane è affetto da tartaro e infiammazioni ricorrenti, possono insorgere problemi cardiaci come conseguenza diretta.
Cosa si può fare contro il tartaro nei cani?
È diventato chiaro che devi assolutamente fare qualcosa al riguardo.
Cosa si può fare per curare i denti del cane?
Se il tuo cane ha problemi di tartaro, che è la causa più comune di alito cattivo nei cani, ci sono alcune cose che puoi fare. Se il tuo cane ha già un forte tartaro, fallo rimuovere una volta dal veterinario. Se il tuo cane è stato fortunato finora e ha solo qualche deposito, questo non è necessario e puoi iniziare direttamente con le misure preventive.
Rimedio casalingo
- Lascia che il tuo cane mangi l’erba. In questo modo si puliscono gli spazi tra i denti.
- Dai al tuo cane dei mordicchi che possano eliminare la placca.
- Incoraggia il tuo cane a bere molto. Perché questo riduce anche l’alito cattivo.
- Dai da mangiare un cibo per cani di alta qualità senza zucchero.
Si tratta di un buon supporto nella prevenzione della placca dentale, ma non sufficiente da solo.
Usa prodotti efficaci sviluppati per questo scopo
È assolutamente consigliato per la salute del tuo cane e per te. Esistono prodotti ben tollerati che prevengono la formazione del tartaro e rinfrescano l’alito del tuo cane. È importante utilizzare qualcosa che non sia scomodo per il tuo cane, altrimenti il trattamento sarà una lotta quotidiana. Ad esempio, molti cani non amano che gli vengano lavati i denti. Uno spray è un’ottima alternativa. Allo stesso tempo, raggiunge molto meglio tutti gli spazi interdentali. Ecco un prodotto efficace sul mercato che può evitare al tuo cane il mal di denti. Inoltre rinfresca l’alito, il che è un vero vantaggio per te. Stiamo parlando di Premium Dental Care Spray di Anicare. È facile da usare e molto efficace. È anche ipoallergenico e può quindi essere utilizzato su quasi tutti i cani.
Perché Premium Dental Care Spray è così utile per l’igiene orale del tuo cane?
Ha una formula attiva sviluppata da esperti composta da quattro principi attivi.
Benzoato di sodio
Questo principio attivo inibisce la crescita di funghi e batteri. Probabilmente l’hai già letto sul tubetto del dentifricio, perché questo principio attivo è contenuto anche lì.
Olio di ricino
Grazie all’olio di semi di ricino, il tuo cane otterrà denti bianchi e brillanti.
Fluoruro di sodio
Questo ingrediente si prende cura dei denti e li protegge da carie e placca.
Mentolo
Fa quello per cui è conosciuto, cioè un alito meravigliosamente fresco. Per questo Premium Dental Care ti aiuta:
- Previene la formazione del tartaro.
- Per contenere la diffusione dei batteri.
- Per dare al tuo cane una boccata d’aria fresca.
Ed è tutto molto semplice con uno spray.
Come si usa Premium Dental Care Spray?
Affinché lo spray funzioni al meglio per combattere tartaro e batteri, usalo regolarmente. L’applicazione è una volta al giorno. È meglio farlo prima di andare a fare una passeggiata, in modo che il tuo cane non possa bere subito dopo . Se il tuo cane soffre di tartaro grave, applica lo spray due volte al giorno. Se il tuo cane non è ancora del tutto a suo agio con gli spruzzi, esercitati con lui in tranquillità. Durante questo periodo, puoi anche mettere Premium Dental Care in una piccola quantità di acqua potabile in modo che la assorba.
Conclusione Premium Dental Care Spray
È importante per la salute del tuo cane prevenire la formazione del tartaro. Per i cani, come per noi, la cura dei denti è un problema che dura tutta la vita. Puoi seguire alcuni trucchi di base come descritto sopra. Ma questo da solo non basta, ecco perché puoi usare regolarmente un prodotto per l’igiene orale. Premium Dental Care ha un effetto antibatterico e previene efficacemente il tartaro. Puoi usarlo per tutte le razze di cani.